escursioni

Cervinia è un ottimo punto di partenza per numerose escursioni sia a piedi che in mountain bike.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se quelli in alta quota possono essere riservati ai più allenati, tutti gli altri percorsi sono indicati soprattutto per le famiglie.

I più pigri possono usufruire dei numerosi impianti di risalita che permettono di raggiungere zone panoramiche senza nessuno sforzo.

Assolutamente da non perdere: La Val Ferret, Punta Helbronner (Funivie del monte bianco), il parco nazionale del Gran Paradiso, le cascate del Rutor e di Lillaz, il criptoportico forense (spesso cornice a rappresentazioni teatrali o serate a tema), il teatro Romano di Aosta, il forte di Bard (che domina lo sperone di roccia sul quale è costruito e custodisce al suo interno il museo dedicato alle Alpi), il ponte acquedotto di Pondel (un'opera grandiosa, in muratura e blocchi di pietra da taglio costruito prima della nascita di Cristo).

Inoltre la Valle d'Aosta è nota per i suoi castelli medievali (Fénis, Issogne e Verrès) disseminati su tutto il territorio della regione.

E per chi vuole tentare la fortuna non dimenticate il casinò di Saint Vincent con oltre 90 tavoli da gioco e più di 400 slot machine.